Motore di ricerca

Loading

sabato 10 ottobre 2015

Raffreddore rimedi naturali

Rimedi naturali per raffreddore ed influenza


Arriva il freddo e con lui l'odiato raffreddore! ecco alcuni rimedi naturali

Latte e miele caldo (meglio di eucalipto), abbinato ad un estratto di propoli, è uno dei rimedi più diffusi per lenire i disturbi del raffreddore; in alternativa al latte va benissimo anche un buon té o un infuso che potreste farvi consigliare dal vostro erborista.


  • L’eucalipto, assumibile sottoforma di miele o estratto, può essere abbinato ai chiodi di garofano che ne potenziano l’effetto. Basta lasciare i chiodi di garofano a macerare nel miele per una notte e poi separarli prima di consumarlo.
  • Per sfiammare la gola arrossata un ottimo rimedio è l’aceto di mele caldo da diluire in un bicchiere d’acqua per farne un gargarismo oppure come fumento.
  • Aprendo la vostra dispensa non sarà difficile trovare aglio, cipolla e peperoncino, piante ricche di principi attivi utilissimi nella cura delle malattie da raffreddamento. La cipolla rossa, in particolare, svolge una funzione decongestionante ed espettorante. Fatene bollirne una intera e usate il succo per farne gargarismi; l’aglio è un antibiotico naturale e malgrado il suo sapore possa far arricciare il naso a molti è perfetto in caso di influenza e tosse. Tritatene un po’ su una fetta di pane o scioglietelo in una tazza di latte caldo per massimizzarne l’effetto; il peperoncino, infine, contiene la capsaicina, sostanza in grado di stimolare la produzione di muco protettivo in caso di raffreddore o sinusite.

Nessun commento:

Posta un commento